Il gestionale in Cloud: perché è importante?

network-4348624_960_720

I sistemi gestionali ai quali siamo abituati sono da sempre sviluppati per lavorare con la logica dei dati residenti su un solo computer centrale, ma negli ultimi anni si sta facendo strada l’idea di utilizzare il gestionale in Cloud. Perché è importante? Scopriamolo insieme.

Prima di comprenderne i vantaggi è necessario spiegare di cosa parliamo: il Cloud è uno spazio di archiviazione remoto accessibile da qualsiasi device connesso ad internet.

Facciamo chiarezza sulla tecnologia Cloud

network-4348624_960_720
Il Cloud (dall’inglese “nuvola”) come accennato in precedenza è un server dislocato in uno spazio diverso dal tuo negozio ed all’interno del quale sono custodite le tue informazioni, che puoi consultare in qualunque momento. Grazie ad una semplice connessione ad internet (ormai anche in Italia abbiamo servizi di ottima qualità e velocità)hai la possibilità di accedere al tuo gestionale, e quindi ai tuoi dati, utilizzando uno dei tanti device presenti sul mercato (pc, tablet, smartphone).

 


Il Cloud? Nessuno sa cos’è il Cloud!

 

Ed invece sappiamo bene di cosa parliamo e quali sono i suoi vantaggi, al giorno d’oggi ad esempio, utilizzare questa soluzione per il tuo negozio di abbigliamento è quasi obbligatorio, soprattutto se intendi espandere la tua attività sul web.

 

I vantaggi del software gestionale in Cloud

Le nuove tecnologie digitali permettono ad ogni commerciante di sbirciare il web per poi, una volta dotatosi degli strumenti necessari, effettuare il grande salto verso un mercato che non ha più i limiti del presidio territoriale.

E nell’ottica di un’evoluzione digitale il primo passo da compiere è quello di dotarsi di un software gestionale che superi i vecchi paradigmi per diventare qualcosa di più utile e performante.

Utilizzare un software in Cloud vuol dire non doversi più preoccupare della sicurezza dei dati in quanto questi ultimi saranno residenti in un’area riservata, protetta ed accessibile solo da te.

Quali sono i vantaggi di questa configurazione? Innanzitutto si riducono al minimo i tempi di blocco del sistema: se un computer si ferma non devi più aspettare di ripristinarlo, ti sposti su un’altra postazione ed accedi al gestionale in Cloud con le tue credenziali.

Continui a lavorare mentre ripari il pc!

Il backup non sarà più un mistero per nessuno. Diciamo la verità, l’operazione di copia dei dati è spesso sottovalutata ed ancora più spesso viene considerata poco più di un fastidio (fino al momento in cui si rovinano i dischi che li contengono).

Grazie alla tecnologia Cloud, gestionali come Eversell ad esempio, ti permettono di avere copie sempre aggiornate dei tuoi archivi, per via di una serie di procedure automatiche di backup.


Ripristini immediatamente i dati anche se hai commesso un errore negli ultimi 5 minuti!

 E poi c’è il capitolo e-commerce e marketplace: per merito della completa integrazione con  questi strumenti di vendita, la comunicazione tra gestionale e negozio online è sempre garantita ed in questo modo il tuo magazzino sarà costantemente aggiornato.

Cloud, e-commerce e marketplace non smettono mai di dialogare

 

Cloud: tecnologia ed opportunità

Quando parliamo di delocalizzare le proprie informazioni dobbiamo tenere ben presente che la sicurezza, i processi, gli accessi funzionano correttamente fintanto che la tecnologia Cloud utilizzata è di tipo premium.

azure

 

 

Prendiamo l’esempio di Eversell, il nostro gestionale per negozi di abbigliamento, che utilizza da sempre Azure, il Cloud di Microsoft.

 

 

Perché una scelta del genere? Semplice, perché in termini di sicurezza (accessi, violazioni), affidabilità (connessioni, qualità dei collegamenti) e prestazioni complessive è semplicemente la migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato.

È questa una delle condizioni che dovrai considerare quando penserai a quali miglioramenti apportare al tuo negozio di abbigliamento per traghettarlo nell’era cosiddetta “4.0”.

Sviluppare un buon sistema gestionale vuol dire anche e soprattutto affidarsi ai migliori partner tecnologici esistenti, in modo da poter offrire ai propri clienti una serie di servizi necessari alla crescita dell’attività.

Insomma il Cloud è una tecnologia che ha nella sua natura la possibilità di creare tante e diverse opportunità di sviluppo per chi oggi si trova ad affrontare le nuove sfide che il mercato dell’online ci offre. E questo vale soprattutto per un negozio di abbigliamento.

Quindi non ci sono problemi con il Cloud? Tutt’altro, ma non dipendono in senso stretto dal sistema quanto dal fatto che sono pochissimi i sistemi gestionali per abbigliamento disponibili con questa tecnologia.

Al contrario sono numerosi i negozi che desiderano crescere e sfruttare l’opportunità di investire nel commercio elettronico.

Ma serve il software adatto. Un software come Eversell!